domenica 28 settembre 2014

Peccati e peccatori di Massimo Viglione

Quante persone si credono più sante degli altri. Anche coloro che a vederli non lo diresti. Anche coloro che credono di non pensarlo ma in realtà lo pensano, forse senza neppure avvedersene.
Il peccato, che va sempre evitato e combattuto, può avere però anch'esso una conseguenza positiva, non per facoltà propria ma per grazia divina, perché è prerogativa divina quella di trarre il bene dal male.
Quale? Quella che ti apre gli occhi su quello che veramente sei. Il peccato, nel cristiano onesto, produce umiltà e mette sul chi va là. Per questo Dio lascia ogni tanto cadere i buoni, per trarne ulteriore bontà: non sono io che lo dico, sia ben chiaro...

giovedì 25 settembre 2014

Urge la riscoperta dell’apologetica | di Corrado Gnerre


L’apologetica è la dimostrazione e la difesa razionale e storica delle verità della fede cristiana. Per il suo carattere universale si distingue dall’apologia che è la difesa particolare delle singole verità.
Riguardo agli interessi dell’apologetica si può dire che essa si divide in due parti: una, più specificamente filosofica; ed un’altra, più specificamente storico-teologica.

sabato 20 settembre 2014

Medjugorje…33 anni dopo (I parte)

Gettare una luce sui fatti di Medjuorje è diventato estremamente difficoltoso, dopo che è diventato nell’arco di trentanni e più, uno dei “santuari” più frequentati dal mondo cattolico, e dopo che mediaticamente, personaggi televisivi, illuminati sulla “via di Damasco” ne sono diventati testimonial. 
 
 

lunedì 15 settembre 2014

L’orgia globale

sessualita' sesso pansessualizzazione
Il solito gioco!
Tutto il mondo giace sotto il potere del maligno” (1Gv.5,19)
Ricordate quel film kolossal diretto dal famosissimo regista Cecil de Mille “I Dieci Comandamenti“, quando Mosè, dopo quaranta giorni, scendendo dal monte Sinai e incontrando Giosuè che lo aspettava, gli chiese cosa fossero mai quei rumori che si udivano provenienti dagli accampamenti?
 

sabato 6 settembre 2014

PORCUS SAXSONIAE – Il Maiale Sassone ossia Martin Lutero

martin lutero maiale sassone protestantesimo
Il Maiale sassone
Non è il nome scientifico di una razza di maiali, ne tanto meno di un fungo mortifico o commestibile. E’ più semplicemente il nome, che per i suoi continui peccati impuri, facili scurrilità, violenza nelle passioni, sfrenato egocentrismo, megalomania, sessualità al parossismo, aizzatore alla guerra dei contadini, (“ era tempo di sgozzare i contadini come cani rognosi” – cfr. Erl. III.306); ancora… di nemico mortale del Papa e affossatore della S. Messa, davano ad un suo conterraneo, meglio conosciuto, come, Martin Lutero.


giovedì 4 settembre 2014

I giustiziati | di Giorgio Rapanelli

Chi sono quei due impiccati?
Sono due scafisti della mafia, impiccati sul “bagnasciuga” di Lampedusa per bloccare l’invasione africana e musulmana?
Oppure, sono due condannati da un tribunale islamico per aver commesso la “turpitudine” tra maschi, di cui al Corano 27, 55 e 29, 28 ed oltre?




lunedì 1 settembre 2014

La legittimità storica e ideale delle crociate - di Massimo Viglione

crociate
Per la formulazione di un giudizio idealmente e storicamente corretto sul fenomeno delle crociate nel suo insieme e sull’idea di Crociata in sé, occorre a monte richiamarsi ad alcuni princìpi imprescindibili e attenersi a dati storici precisi: I territori di quella che per gli ebrei prima di Cristo era la “Terra Promessa” appartenevano appunto agli ebrei dai tempi di Mosè.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll