martedì 25 gennaio 2011

New Age

Un movimento senza nome, una religione senza Dio che pretende di sostituire in Occidente il Cristianesimo attraverso una nuova era . La new age nega la differenza tra Dio e uomo ed afferma che l'Universo, e quindi anche l'uomo, e'  Dio . Non c'e' peccato, errore, ammette la reincarnazione, nega la divinita' di Gesu' (con contraddizione dato che afferma che l'uomo puo' essere Dio ma nega che un Dio fattosi uomo  possa essere Dio incarnato) ed alla fine accusa la Chiesa Cattolica di aver nascosto insegnamenti segreti di Gesu'.
Crede nell'astrologia , lo spiritismo, medium etc.

 I concetti tra il virgolettato sono tratti dall'articolo di Karen Stollznow (accademica, scrittrice e investigatrice del paranormale dello Skeptical Kind.).

"Un proprietario di una  libreria ha  detto: “Allo scaffale New Age sembra che i clienti vogliano acquistare tutti i libri ma non trovano mai ciò che stanno cercando”."

E' chiaro che si cerca una Religione fai da te, un supermarket del divino che alla fine deve dire cio' che si  vuole sentirci dire, cioe, Dio non esiste, non e' una persona, io mi faccio il mio Dio, anzi io sono Dio, io non sbaglio, nessuno mi puo' giudicare.

"Lo spiritualismo New Age ha origine nel movimento dello spiritismo spirituale del diciannovesimo secolo che introdusse il mondo ai medium, channeling, tavolette Ouija ed alle sedute spiritiche (ed alla frode paranormale). Oggi, la spiritualità congloba un’ampia varietà di credenze e pratiche."

"I credi spiritualistici possono essere politeisti o monoteisti, e la divinità più importante può essere un Dio, una Dea, un Creatore, un Essere Supremo od una Presenza Onnipotente. Tuttavia lo spiritualismo non è sempre teista. Per coloro che percepiscono se stessi come non credenti in un dio ma ancora “spirituali“, le credenze spiritualiste sono compatibili con l’ateismo. Per questi credenti, l’altissima forza non-divina può essere il Cosmo, il Chi, il Prana, l’Amore, la Luce o la Forza Vitale. "

"E' naturale quindi la formazione di gruppi, sette,  santoni,  guru, ognuno dei quali dice di aver trovato un canale, un metodo , una soluzione, e naturalmente propone testi, teorie, cure medicinali, tecniche meditadive , mantra e simboli e molto spesso si ricorre a  spiritualita' orientali come lo Yoga, il Reiki, il  Taoismo o se ne inventano di nuove. Spesso i nuovi Papi e Sacerdoti di queste nuove religioni sono laureati, studiosi , persone intelligenti che traggono anche alti profitti da pubblicazioni, seminari , materiale audiovisivo."

"In questi culti non c'e' dottrina, regole specifiche , codici comportamentali  e si ricorre spesso alle cosiddette "vibrazioni dell'universo", i carismi, rituali e  meditazioni individuali o di gruppo o pratiche esoteriche e medium attraverso i quali si riesce a far parte del "Grande Tutto", all'Illuminazione, alla Conoscenza , a trovore il Dio che e' in se stessi. " Si noti in questo caso la somiglianza con il concetto di "Gnosi" a cui si rifanno tutti gli esponenti dell'Esoterismo della Massoneria , al loro "Grande Architetto dell'Universo" fino al Satanismo.

"Lo spiritualismo non offre solo la salvezza dell’anima,  (ma senza nessun Paradiso , nessun incontro con il Dio persona che ama, ha misericordia ma anche giudica e forse e' questo da cui si fugge,) ma offre  il Brodo di pollo per l’anima1. S’interessa di mente, corpo e spirito e promette una utilità pratica. E’ una religione di auto-aiuto che predica ai suoi parrocchiani sulle medicine alternative, invecchiamento, attivismo, dieta, ambientalismo, relazioni, arte, musica, finanza, carriera, pace, politica, psicologia, scienza, sessualità, qualità della vita e aldilà. Non esiste una "Casa di Culto".

"Dio ci dice di “non fare agli altri ciò che non vogliamo che gli altri facciano a noi“, ma non può aiutarci a perdere peso. Lo spiritualismo è più olistico che sacro ed afferma di curare una bizzarra varietà di “problemi della vita“: ci insegna come sviluppare la sicurezza, leggere il linguaggio del corpo, interpretare i nostri sogni, aumentare la potenza del cervello, sviluppare i nostri poteri extrasensoriali, superare lo stress, attraversare le differenze tra i sessi, fare sesso migliore, curare l’impotenza, sembrare dieci anni più giovane, farsi degli amici ed influenzare le persone.
Lo spiritualismo è un istant karma! I libri new age ricolmi di rimedi veloci per cambiarti un po’ la vita. La religione sembra occuparsi del potere esercitato su di noi, ma lo spiritualismo promette più potere, fornendoci il controllo sulle nostre vite. I sostenitori promettono che leggendo i loro libri e seguendo i loro corsi si avrà un’esperienza di cambiamento della vita… a modico prezzo."

"Tuttavia, i promoter spiritualisti spesso hanno un atteggiamento da noi-sappiamo-qualcosa-che-tu-non-sai, sebbene siano disposti a venderti questo sapere. I custodi del segreto sono stati messi a tacere, fino ad oggi. E’ una cospirazione. Come i libri di Kevin Trudeau, questa è informazione che “loro non vogliono che tu sappia“. " Aggiungiamo noi che spesso si accusa il Cristianesimo e  la Chiesa Cattolica di aver truffato l'umanita'.

Sono tanti i simboli usatiti  e tali da poter dire che trattasi di una religione "una, nessuna e centomila!

Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati commenti con offese e turpiloquio come pure i commenti semplicemente polemici contro la religione Cattolica mancanti di seri argomenti e valide argomentazioni. Si invita quindi alla buona educazione ed al rispetto pertanto non saranno accettati commenti discriminatori e sfoghi ingiustificati contro il Blog ed i suoi utenti.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll