venerdì 20 dicembre 2013

Intronizzazione Sacro Cuore di Gesu' nelle Famiglie

intronizzazione Sacro Cuore Gesu' nelle famiglia chiesa cattolica tradizione cattolico unicatt chiesa cattolic battesimo matrimonio
Cristo Re
INTRONIZZAZIONE DEL SACRO CUORE DI GESU' NELLE FAMIGLIE

In questo tempo di disgrazia e di peccato non possiamo che cercare di salvare le nostre famiglie e chiedere a Gesu' di preservarle nella fede allontanando la perdizione salvandoci dai castichi che stanno abbatendosi sulle nostre nazioni e specialmente sull'Italia . E' anche un atto di riparazione che dobbiamo a Gesu' per le offese che egli riceve costantemente .  


 GESU' HA DETTO «Io voglio regnare col mio Sacro Cuore». 
«Verserò abbondanti le mie gra­zie sulle case dove l'immagine del a mio Sacro Cuore sarà esposta e onorata in modo speciale». 
Come testimonianza di fede e di amore: 
1. Un'immagine rappresentante il S. Cuore sarà messa al posto d'onore della casa. 
2. La famiglia si consacrerà solennemente al S. Cuore di Gesù. 
Allo scopo di aumentare la pietà e di incitare all'apostolato, è bene dare una certa solennità a questa cerimonia dell'Intronizzazione. 
A tal fine si stabilirà una data importante per la famiglia: la festa del paese o della madre, un anniversario caro, una solennità della Chiesa, un primo venerdì del mese ecc. affinchè tutta la famiglia sia presente o quanto meno unita spiritualmente. All'eventuale assente dalla famiglia si potrà scrivere in tempo per provargli che malgrado la lontananza, i ge­nitori e i figliuoli vivono uniti nell'amore: al Sacro Cuore di Gesù. Si potrà invitare anche qualche persona amica. 
La presenza di un sacerdote è desiderabile e consigliabile per darle il prestigio e l'ascendente che deve sempre avere sulla famiglia. L'Intro­nizzazione costituisce l'anello di congiunzione che deve esistere fra il santuario della famiglia e quello della Chiesa; nell'uno come nell'altro il sacerdote porta la parola di vita. 
Come abbiamo detto è consigliabile la pre­senza del sacerdote; essa però non è indispen­sabile: così i membri degli istituti di beneficenza e di apostolato possono essi stessi fare la consa­crazione nelle case che visitano, purchè il prete abbia prima benedetto l'immagine sacra; e sarà il complemento della loro dedizione. 
Il giorno dell'Intronizzazione sarà bene fare celebrare una Messa secondo l'intenzione di - quelli che stanno per consacrarsi. Tutta la fa­miglia (in quanto è possibile) si comunicherà, per chiedere il trionfo sul S. Cuore e con spirito di amore e di riparazione. 
All'ora stabilita per la cerimonia domestica tutta la famiglia si riunirà nel salotto di rice­vimento o nella stanza principale della casa. 
L'immagine del S. Cuore (statua, pittura o stampa), artistica per quanto è possibile, sarà disposta precedentemente sopra un piccolo al­tare adorno di fiori e lumi. 
Il prete la benedice in conformità del rituale. Tutti recitano il Credo per affermare la loro fede e l'atto di consacrazione al S. Cuore di Gesù per mezzo del Cuore di Maria Immacolata. 
Il ricordo dei lontani e dei cari morti è evo­cato da una preghiera dopo la quale il capo di famiglia, colloca l'immagine al posto d'onore stabilito in precedenza, fra i ritratti di famiglia. Si recita ancora uria Salve Regina e qualche invocazione e si prende impegno di celebrare d'ora innanzi la festa del S. Cuore come le grandi feste della Chiesa, santîficata dalla co­munione, e come una vera festa di famiglia con qualche piccola cosa di specialmente gradito, ai bambini perchè imparino presto a conoscere e ad amare l'amico divino ed invisibile il quale dirige i destini di una casa che è tutta sua. 
Che Egli sia come in un santuario intimo, vivo, per penetrare con la sua influenza e col suo spirito in tutti i membri di quella casa benedetta, nei foro pensieri, nelle loro parole, nelle loro opere. 
Questa consacrazione dovrà rinnovarsi ogni anno alla stessa data, alla festa del S. Cuore, e nei giorni di lutto.  

ATTO DI CONSACRAZIONE
(Viene letto dal prete o in sua mancanza dal padre o dalla madre).
Signore Gesù, degnatevi visitare questa di­mora in onore alla vostra Santissima Madre, e versate sui felici abitanti di questa casa le grazie che avete promesso alle famiglie che si sono specialmente consacrate al vostro divin Cuore. Siete voi stesso, o Salvatore del mondo, che, rivelandovi alla vostra serva, la beata Mar­gherita Maria, avete chiesto, ad uno scopo pieno di misericordia, un solenne omaggio d'a­more universale al vostro Cuore divino, che tanto ha amato gli uomini e ne è tosi poco riamato! Questa famiglia si fa premura di ri­spondere al vostro appello, e in riparazione dell'abbandono e dell'apostasia di tante anime, essa, o Divin Cuore, vi proclama suo amabile Sovrano e vi consacra per sempre le gioie, il lavoro e le tristezze, il presente e l'avvenire di questa casa, che d'ora innanzi vuol apparte­nere a Dio solo. Benedite dunque coloro i quali per volontà del Cielo ci sono stati rapiti, bene­dite gli assenti, o Gesù. In nome di Maria Ver­gine Ve ne supplichiamo, degnatevi o Cuore pieno d'amore di fondare in questa casa il re­gno della carità. Versate in tutti i suoi membri il vostro spirito di fede, di santità e di purezza. Siate l'unico Maestro di queste anime, distac­catele dal mondo e dalle sue folli vanità. Aprite loro, o Signore, l'adorabile ferita del vostro cuore misericordioso, e come in un'arca di sal­vezza, custoditeli tutti, perchè sono vostri fino alla vita eterna.
Che il Cuore trionfante di Gesù, viva fra noi amato, benedetto, glorificato per sempre e così sia. 
Perchè non manchi nessuno in un giorno così solenne, in quest'ora benedetta, evochiamo il ricordo e la presenza dei cari defunti della fa­miglia e recitiamo per loro e per gli assenti un Pater e un'Ave.
Quindi il padre o la madre di famiglia metta l'immagine del S. Cuore al posto d'onore che le è stato riservato e allora in ginocchio tutti reci­teranno la seguente preghiera. 

PREGHIERA

(letta dal prete e da tutta la famiglia)
Gloria al Sacro Cuore di Gesù per la miseri­cordia infinita con cui ha agito verso i fortunati suoi servitori di questa casa, scegliendola fra mille come una eredità d'amore, come un san­tuario di riparazione dove lo si compenserà del­l'ingratitudine degli uomini.
Questa piccola parte del vostro gregge è con­fusa nell'accettare l'onore insigne di vedervi presiedere la nostra famiglia. Essa vi adora in silenzio e si rallegra di vedervi dividere sotto il medesimo tetto le fatiche, le pene e le gioie innocenti dei vostri-figliuoli. Noi non siamo degni, è vero, che voi entriate sotto questo umile tetto, ma voi avete già detta una parola in cui è tutta la bellezza del Vostro Santissimo Cuore e le nostre anime che hanno sete di voi, o buon Gesù, hanno trovato nella ferita del vostro fianco, le acque vive che sgorgano fino alla vita eterna.
Così dunque contriti e fiduciosi noi veniamo a Voi che siete la vita immutabile. Restate fra, noi, o Cuore tre volte Santo, poiché noi sen­tiamo il bisogno irresistibile di amarvi e di farvi amare, voi che siete il roveto ardente che deve infiammare il mondo per purificarlo. Sia questa casa un asilo dolce per Voi come quello di Betania, dove Voi possiate trovare il riposo vicino alle anime amanti che hanno scelta la parte migliore nell'intimità del Vostro Cuore. Sia questo, o Salvatore amato, l'umile, ma ospi­tale rifugio d'Egitto durante l'esilio che i Vo­stri nemici vi infliggono. Venite, Signore Gesù, venite, perchè qui, come a Nazareth, si ama la Vergine Maria di un tenerissimo amore, la dolce Madre che Voi stesso ci avete data. Venite a colmare con la Vostra dolce presenza i vuoti che il dolore e la morte hanno lasciato tra noi. O fedelissimo amico, se Voi foste stato qui nelle tristi ore del dolore e del lutto, le nostre la­crime sarebbero state meno amare e avremmo sentito il balsamo salutare su quelle ferite se­grete che voi solo conoscete. Venite, perchè forse si avvicina per noi l'angosciosa, sera dei dolori; e il giorno fuggevole della nostra giovinezza e delle nostre illusioni sta per declinare. Restate con noi perchè si fa tardi, e il mondo perverso vuole avvolgerci nell'ombre della sue denega­zioni, mentre noi vogliamo attaccarci soltanto a voi, perchè voi solo siete la Via, la Verità e la Vita. Fateci sentire, o Gesù, quella parola d'un tempo passato: Bisogna che oggi mi diate ospi­talità in questa casa.
Stabilite qui il vostro soggiorno, perchè noi possiamo vivere del vostro amore e nella vostra compagnia, noi che vi proclamiamo, o Signore, nostro Re perchè non ne vogliamo nessun altro all'infuori di Voi.
Sia, amato, benedetto e glorificato per sempre in questa casa, il Cuore trionfante di Gesù. Che il suo regno arrivi! Così sia!
 
Si recita una Salve Regina quale omaggio d'amore al Cuore Immacolato di Maria.
Sacro Cuor di Gesù, abbiate pietà,di noi (3 volte)
Cuore immacolato di Maria, pregate per noi. San Giuseppe pregate per noi. Beata Margherita Maria..         . pregate per noi.
Il prete benedice l'assemblea: Benedictio Dei ecc.   

INDULGENZE.
1 - Indulgenza di 7 anni e 7 quarantene a tutti i membri della famiglia i quali, almeno contriti, assisteranno divo­tamente alla cerimonia dell'Intronizzazione del S. Cuore di Gesù nella loro casa.
2 - Indulgenza plenaria ai medesimi se confessati e comuni­cati in quel giorno, visiteranno una chiesa o un oratorio pubblico e vi reciteranno qualche preghiera all'intenzione del Sommo Pontefice.
3 - Indulgenza di 300 giorni ai medesimi nell'anniversario dell'Intronizzazione se rinnoveranno la loro consacrazione davanti, all'immagine del S. Cuore.  

Omaggi particolari raccomandati alle famiglie consacrate.
 
Pratiche che rispondono ai desideri del Sacro Cuore -
La preghiera in comune davanti l'immagine del S. Cuore, almeno alla sera.
La celebrazione del primo Venerdì di ogni mese.
L'Ora Santa il giovedì o per lo meno alla vigi­lia del primo Venerdì del mese.
La Comunione frequente e riparatrice. Il mese del Sacro Cuore ecc.
Occasioni nelle quali le famiglie devono più specialmente dimostrare un amore fidente al S. Cuore, rinnovando la loro consacrazione. Festa del Padre di famiglia, della Madre, dei figliuoli.
Nascite: dopo il loro battesimo al fonte batte­simale, consacreranno a casa i figliuoli al S. Cuore davanti alla sua immagine.
Prime Comunioni - Preparazione a casa dei figliuoli davanti l'immagine del S. Cuore Dopo la cerimonia in chiesa il giovanetto rinnoverà egli stesso a casa, davanti l'immagine del S. Cuore, la consacrazione che i suoi genitori fecero alla sua nascita.
Alla partenza del coscritto.
Per la scelta di una carriera: Novena al Sacro Cuore, Capo della Casa.
Al matrimonio.
Per i nostri malati ed i nostri morti. Benedizione dei genitori ai bambini ogni sera davanti l'immagine del Sacro Cuore e in nome del S. Cuore, primo Capo della famiglia.
 

RINNOVAZIONE DELLA CONSACRAZIONE FAMIGLIARE

da farsi dopo la preghiera della sera unita­mente a tutte le famiglie che hanno intronizzato il S. Cuore.
Sacro Cuore di Gesù, Venga il vostro regno! Siate il Re riconosciuto ed amato non soltanto dalle Società, fedeli, ma anche dalle nazioni pro­dighe che si sono allontanate da voi.
Per il Cuore Immacolato di Maria Regina di Pace, fondate il Vostro regno nella nostra Pa­tria, prendendo possesso intimo e solenne delle nostre case. E possa presto echeggiare da un polo all'altro, un solo grido. Viva il Cuor di Gesù nostro Re! A Lui sieno resi onore e glo­ria in tutti i secoli dei secoli. Così sia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll