La scuola familiare o paterna è l'istruzione impartita dai genitori o da altre persone scelte dalla famiglia a casa od in altre strutture familiari .
Si, è legale non mandare i propri figli alla scuola pubblica . Cio' e' previsto dall''articolo 34 della Costituzione Italiana che recita: .. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. Quindi è obbligatoria l'istruzione , ma non la scuola.
Occorre presentare un modulo (clicca qui) al dirigente scolastico del vostro circolo didattico dove si dichiara che voi provvederete all' istruzione di vostro figlio/a. Occorre testimoniare le proprie capacità tecniche o economiche per permettervi tale istruzione ed allegare un curriculum scolastico che dovrà essere approvato dal circolo didattico di competenza e che non dovrà obbligatoriamente seguire il curriculum scolastico tradizionale, il piano di studio potra' essere scelto dai genitori.
La commissione scolastica esaminera' il bambino berso la fine dell'anno scolastico (giugno) e deciderà se farlo passare all'anno successivo o no. Attraverso accordi che ogni famiglia dovrebbe prendere con il proprio circolo scolastico di appartenenza si verra' informati circa il tipo di esame da sostenere.
Nessun commento:
Posta un commento
Non saranno pubblicati commenti con offese e turpiloquio come pure i commenti semplicemente polemici contro la religione Cattolica mancanti di seri argomenti e valide argomentazioni. Si invita quindi alla buona educazione ed al rispetto pertanto non saranno accettati commenti discriminatori e sfoghi ingiustificati contro il Blog ed i suoi utenti.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.