mercoledì 2 marzo 2011

Cosa e' la Scuola Familiare

1. La scuola familiare o paterna
La  scuola familiare o paterna è l'istruzione impartita dai genitori o da altre persone scelte dalla famiglia a casa od in altre strutture familiari .

2. Aspetti legali  che permettono la  scuola familiare
Si, è legale non mandare i propri figli alla scuola pubblica . Cio' e' previsto dall''articolo 34 della  Costituzione Italiana che recita: .. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. Quindi è  obbligatoria l'istruzione , ma non la scuola.

3. Cosa  fare per educare  mio figlio/a a casa  senza la scuola pubblica
Occorre presentare un modulo (clicca qui) al dirigente scolastico del vostro circolo didattico  dove si dichiara che voi provvederete all' istruzione di vostro figlio/a. Occorre testimoniare le proprie capacità tecniche o economiche per permettervi tale istruzione ed  allegare  un curriculum scolastico che dovrà essere approvato dal circolo didattico di competenza  e che  non dovrà obbligatoriamente seguire il curriculum scolastico tradizionale, il piano di studio potra'  essere scelto dai genitori.

4. Come fa la scuola ad assicurarsi che i bambini stiano ricevendo una giusta istruzione?
La commissione scolastica esaminera' il bambino berso la fine dell'anno scolastico (giugno) e deciderà se farlo passare all'anno successivo o no. Attraverso accordi che ogni  famiglia dovrebbe prendere con il proprio circolo scolastico di appartenenza  si verra' informati  circa il tipo di esame  da  sostenere.

Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati commenti con offese e turpiloquio come pure i commenti semplicemente polemici contro la religione Cattolica mancanti di seri argomenti e valide argomentazioni. Si invita quindi alla buona educazione ed al rispetto pertanto non saranno accettati commenti discriminatori e sfoghi ingiustificati contro il Blog ed i suoi utenti.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll