sabato 16 dicembre 2017

"La Venerabile Arciconfraternita della SS.ma Trinità dei Pellegrini riparte e si presenta sul Web"


Dopo un lungo periodo di inattività l' Arciconfraternita ha ripreso il corso ordinario e naturale della sua vita secolare. Nella Congregazione Generale, legittimamente convocata il 28 maggio 2017, si è proceduto alla ricostituzione del Libro Soci e all’elezione del Consiglio Direttivo con un nuovo organigramma con lo scopo di ridare il meritato lustro all' opera del grande cuore dell’apostolo di Roma "San Filippo Neri".
 

La Venerabile Arciconfraternita della SS.ma Trinità dei Pellegrini trae le sue origini dalla “Compagnia” di uomini pii, che il Santo riunì nella chiesa romana di San Girolamo della Carità nel 1540.

L’assistenza ai pellegrini che convenivano a Roma per gli Anni Santi e la cura dei convalescenti dimessi dagli ospedali furono gli scopi che il Sodalizio si prefisse e che disimpegnò, con dedizione ammirabile, nell’ospizio unito alla chiesa della SS.ma Trinità dei Pellegrini, concessa nel 1558 dal Papa Paolo IV alla Confraternita.



Le mutate condizioni dei tempi hanno reso impossibile la continuazione di questo ministero di carità.

Oggi l’Arciconfraternita mira alla perfezione spirituale dei propri iscritti e, seguendo la tradizione che ha origine dallo stesso San Filippo, si propone in modo particolare il culto verso Gesù Sacramentato, con una riunione eucaristica ogni prima domenica del mese, con l’esposizione solenne e prolungata annuale del SS.mo Sacramento, ossia le Quarantore, soprattutto con lo zelo ed il buon esempio dei Fratelli e delle Sorelle nel promuovere la devozione alla SS.ma Eucaristia.



L’ Arciconfraternita, inoltre, opera nell' omonima chiesa della SS.ma Trinità dei Pellegrini in via dei Pettinari 36/A a Roma e vi celebra le festività della SS.ma Trinità, di San Filippo Neri e del Confratello San Giovanni Battista de Rossi.

Organizza iniziative di carattere spirituale e ritiri minimi per il bene dei propri iscritti. Viene incontro alle necessità dei bisognosi con elargizioni periodiche ed aiuti, frutto della carità dei Fratelli e delle Sorelle.

Accoglie chiunque desideri, con la risposta di amore a Gesù Sacramentato, progredire nella vita del bene ed essere vero fermento nella famiglia dei figli di Dio.

Da pochi giorni e' stato creato un sito web www.trinitadeipellegrini.it per diffondere le iniziative dell'Arciconfraternita , un portale che si svilupperà nel tempo in modo da diffondere le radici storiche e spirituali dell'opera del grande Santo e diffondere sul web le attività future che si svolgeranno .

La prima iniziativa interessante sarà l' Incontro di formazione di lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 19.00 presso i locali dell’Arciconfraternita tenuto da Mons. Antonio Interguglielmi, nell’ambito degli “Appuntamenti, incontri e corsi di formazione per i confratelli e le consorelle” organizzato dall’Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite della Diocesi di Roma.

Per maggiori informazioni visitare il sito o contattarci al seguente indirizzo email: arciconfraternita@trinitadeipellegrini.it


Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati commenti con offese e turpiloquio come pure i commenti semplicemente polemici contro la religione Cattolica mancanti di seri argomenti e valide argomentazioni. Si invita quindi alla buona educazione ed al rispetto pertanto non saranno accettati commenti discriminatori e sfoghi ingiustificati contro il Blog ed i suoi utenti.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll