venerdì 22 agosto 2014

Tertulliano -La prescrizione contro gli eretici


DE PRAESCRIPTIONE HAERETICORUM
Non si può negare che le eresie esistano e che abbiano una forza.
Lo stato attuale dei nostri tempi fa sì, che noi dobbiamo ben fermare questo punto: ed è quello di consigliarvi, di esortarvi a che voi non vi facciate meraviglia alcuna di queste eresie:


esse di fatto esistono ed era infatti già stato preannunziato che esse sarebbero sorte  eppoi, perchè meravigliarsi per la ragione che scalzano e infirmano la saldezza di credenza in taluni spiriti?
Esse sono sorte appunto per questo scopo: perche la fede, col dover sopportare violenza di attacchi, ne acquistasse poi fulgore di conferma e  sicurezza maggiore .
Non c'è dunque ragione ed è perfettamente inutile e sciocco che la maggior parte dei fedeli si scandalizzino perche l'eresie abbiano preso tanto piede. Quanta azione, potrebbero esse esercitare, se non esistessero? [nessuna]; ma dal momento che vi sono...; quando una data cosa dalla natura ha avuto in sorte un modo qualsiasi di vita, come trova una ragione in essa che giustifichi la sua origine, così acquista quel vigore che la rende attiva e vivace, e non è più possibile allora, per lei, la non esistenza.

Traduzione a cura di Gino MAZZONI (1929)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll