mercoledì 4 giugno 2014

Il Cavaliere Cristiano, il vero guerriero!

medioevo, cavaliere templare ,
L'ultimo e vero guerriero
Il castello stava per cadere in mano al nemico, e la dama prese la spada, chiedendo al templare di insegnarle come usarla. Il templare gliela tolse di mano, e, guardandola negli occhi, le disse: "Io combatto perché tu non debba combattere".

Scena finale. Il castello è caduto, tutti morti, eccetto la dama, il templare e un ragazzo. Il templare esce dal castello e, guardando la dama, le dice: "Questo è il senso di ogni combattimento: dare la vita per gli altri"......da "Ironclad"





Per questo un pugno di persone su questa terra, oggi, ha la grazia di capire cio che tutti gli altri (quasi l'intera umanità) non capiscono, o non vogliono capire, o fanno finta di non capire, e ha il dovere di combattere ogni giorno per ciò che capisce. Si combatte per gli altri, per tutti, anche per coloro che ci contrastano, o ci deridono. Anche quando si combatte per la Verità, per il Bene, per la Giustizia, per la Chiesa, per la Patria, in realtà, si combatte sempre per gli altri. E combattendo per gli altri si serve Dio. Perché questo è l'unico senso di ogni combattimento. E della vita.



Massimo Viglione
Professore e scrittore docente Universita' Europea di Roma
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll