giovedì 12 dicembre 2013

Il rito del Battesimo Cattolico Apostolico Romano

Rito Battesimo Cattolico Apostolico Romano
Rito Battesimo Cattolico

Il rito del Battesimo Cattolico Apostolico Romano

Personalmente ho assistito ai battesimi modernisti, ossia l'ingresso nella Comunita' Cristiana, come viene  definito ora  il battesimo, inclusi i canti e balli ed applausi finali . Vediamo il vero significato del Battesimo Cattolico e sopratutto ricordiamoci che esiste anche i battesimo degli adulti , un evento davvero unico  che testimonia la conversione di anime che bramano di diventare Figli di Dio e spesso hanno superato prove in famiglia , nel lavoro od in paesi stranieri che neanche immaginiamo. Noi occidentali abbiamo ricevuto il battesimo grazie ai nostri genitori e  spesso lo dimentichiamo nella nostra misera vita rifiutando cio' che ci e' stato donato e che abbiamo ricevuto senza sforzo o sofferenza  alcuna.

 

Ricordiamo che il rito della Tradizione Cattolica Apostolica Romana , ossia il rito in latino , prevede delle preghiere particolari, sopratutto l'esorcismo che purtroppo e' stato quasi abolito o ridimensionato  , cosi' come l'uso del sale  e dell'unzione.
Per mezzo dei sacramenti dell'iniziazione cristiana, gli uomini, uniti con Cristo nella sua morte, nella sua sepoltura e risurrezione, vengono liberati dal potere delle tenebre, ricevono lo Spirito di adozione a figli e celebrano, con tutto il popolo di Dio, il mèmoriale della morte e risurrezione del Signore.


Battesimo

2. Per mezzo del Battesimo, essi, ottenuta la remissione di tutti peccati, dalla condizione umana in cui nascono sono trasferiti allo stato di figli adottivi; rinascendo dall'acqua e dallo Spirito Santo diventano nuova creatura: per questo vengono chiamati e sono realmente figli di Dio. Così, incorporati a Cristo, sono costituiti in popolo di Dio.



Battesimo, sacramento della fede

3. Il Battesimo, ingresso alla vita e al regno, è il primo sacramento della nuova legge. Cristo lo ha proposto a tutti perché abbiano la vita eterna, e lo ha affidato alla sua Chiesa insieme con il Vangelo, dicendo agli apostoli: «Andate e annunciate il Vangelo a tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

Perciò il Battesimo è anzitutto il sacramento di quella fede, con la quale gli uomini, illuminati dalla grazia dello Spirito Santo, rispondono al Vangelo di Cristo.

La Chiesa considera quindi come sua prima missione suscitare e risvegliare in tutti una fede. autentica e operosa; per questa fede tutti — catecumeni, genitori dei bambini da battezzare e padrini — aderendo a Cristo potranno entrare nella nuova alleanza o riaffermare la loro appartenenza ad essa. Tendono a questo scopo sia la formazione dei catecumeni e la preparazione dei genitori, che la celebrazione della parola di Dio nel rito del Battesimo e la professione di fede.

Battesimo, aggregazione alla Chiesa

4. Il Battesimo è il sacramento che incorpora gli uomini alla Chiesa, li edifica come abitazione di Dio nello Spirito, li rende regale sacerdozio e popolo santo, ed è vincolo sacramentale di unità fra tutti quelli che lo ricevono.

Il Battesimo produce un effetto permanente e definitivo, che dalla liturgia latina è posto in rilievo nel momento in cui i battezzati, alla presenza del popolo di Dio, ricevono l'unzione del crisma. Pertanto questo sacramento è tenuto in sommo onore da tutti i cristiani, e non è lecito ripeterlo, quando sia stato validamente conferito, anche se dai fratelli separati.

Battesimo, nascita a nuova vita

5. Il Battesimo, lavacro dell'acqua unito alla parola, rende gli uomini partecipi della vita di Dio e della adozione a suoi figli. Come attestano le formule di benedizione dell' acqua, esso è lavacro di rigenerazione dei figli di Dio e di rinascita che viene dall'alto.

I battezzandi, preparati dalle letture bibliche, dalla preghiera della comunità e dalla triplice professione di fede, giungono al momento. culminante della celebrazione: nel nome della SS. Trinità, invocata su di loro, sono segnati e consacrati, ed entrano in comunione di vita con il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo.

Battesimo, inserimento nel mistero pasquale

6. Il Battesimo, più efficace di ogni purificazione dell'antica legge, opera questi effetti in forza del mistero della passione e risurrezione del Signore. Infatti coloro che ricevono il Battesimo, segno sacramentale della morte di Cristo, con lui sono sepolti nella morte e con lui vivificati e risuscitati. Così si commemora e si attua il mistero pasquale, che è per gli uomini passaggio dalla morte del peccato alla vita.

La celebrazione del rito battesimale, soprattutto quando si compie nella Veglia pasquale o in domenica, esprima la gioia della risurrezione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll