domenica 15 settembre 2013

La Francia demolisce le sue Chiese ! I Talebani laici della Rivoluzione Francese

Parigi . I sindaci di Francia stanno abbattendo chiese Cattoliche per costruire parcheggi o centri commerciali . I costi di ristrutturazione sono troppo alti  e cosi' 2.800 chiese potrebbero scomparire in questo modo, secondo un rapporto del Senato francese . In Francia , la disputa per la demolizione di Chiese Cattoliche non è nuova . dato che le Chiese, di proprieta' dello stato francese sono fatiscenti e abbandonate . Eppure , ogni volta che una chiesa deve essere rasa al suolo , si solleva la feroce protesta da parte della popolazione . " La gente sente che c'e qualcosa di piu' che mura da demolire .


Avvertono un cambiamento sostanziale nel loro ambiente ,per la loro cultura e, quindi del proprio essere " , ha scritto Claude Villot , sicuramente un personaggio senza nessuna simpatia per posizioni ultramontane . Ecco alcuni recenti casi elencati dal quotidiano cattolico La Croix su : Saint-Blaise du Breuil nel Allier , St-Pie - X in Hérault , Saint- Jacques d' Abbeville a Somme  e di Saint - Pierre - aux -Liens in Gesté nel reparto Maine - et-Loire . Il numero di Chiese demolite dal 2000 in Francia è stimato dalla Chiesa Cattolica nel numero di 20 . Altre 250 potrebbero presto essere demolite . Secondo un rapporto del Senato francese , il numero di chiese che sono destinate a scomparire dalla campagna francese è stimato a 2.800 . La maggior parte di loro si trovano in zone rurali . 

" Meno preti , meno fedeli , meno domanda , " questo è il nuovo mantra dei politici locali " Meno preti , di misura sempre meno credenti praticanti , quindi meno necessità di grandi Chiese , quando una cappella sarebbe sufficiente . " Questo è il nuovo mantra , ha scritto Guy Massin Le Goff nella sua relazione del 2009 "La polémique Autour de La demolizione di églises" : Le cas du Maine - et- Loire . E 'questa la formula che costringe molte comunità francesi ad utilizzare demolizione  invece di una preferibile ristrutturazione . 

Attraverso i numerosi interventi della Rivoluzione Francese che si sono susseguiti  nella storia della Francia sulla proprietà della Chiesa si e' verificato il trasferimento  allo Stato di molte Chiese che ora sono di proprietà dei Comuni . 

"Le Chiese non vengono utilizzate solo per l'Eucarestia , la domenica o durante la settimana " Una Chiesa non è solo un luogo che è aperto verso l'Eucaristia , o per battesimi, matrimoni o funerali . La Chiesa viene utilizzata anche principalmente per la preghiera personale dei fedeli . Le candele accese dimostrano che ci sono diverse e numerose ragioni per bussare alla porta della chiesa , da soli o in piccoli gruppi ", ha detto Massin Le Goff , che ha aspramente criticato il sindaco di Angiou , uno dei paesaggi storici del Cattolicesimo francese , a causa della facilità con cui decidono di demolire Chiese. " 

Che cosa sarebbe questo posto senza la sua Chiesa ? " - Cio' che non porta "Profitto" , deve sparire! Questa e' il nuovo pensiero.  Massin Le Goff ha ricordato che nella maggior parte dei casi il villaggio è stato costruito intorno alla Chiesa e non viceversa . Demolire la Chiesa di un villaggio significa strappare il suo cuore e spazzare via il suo passato . " Che cosa sarebbe questo posto senza la sua Chiesa ? " , Questa e' la prima domanda che si pone Massin Le Goff a chiunque voglia ascoltare.

Come ad esempio la decisione del Consiglio generale del Maine - et - Loire , che fornisce anche i fondi per il restauro di chiese che non sono elencate nel registro storico . Per Beatrice de Andia , fondatrice del Centro di Documentazione per il Patrimonio Religioso, ciò che è più inquietante e' quello che accade in Francia : "Per la prima volta stiamo distruggendo luoghi di culto per nessun motivo apparente , per fare spazio a parcheggi , ristoranti, negozi , luoghi o appartamenti . Il messaggio delle demolizioni è chiaro: il sacro , il patrimonio culturale, religioso che non porta alcun guadagno deve andare via . I distruttori si presentano come manager degni che sono preoccupati per la tesoreria comunale, che , secondo loro, non deve sostenere il costo dei lavori di ristrutturazione della Chiesa. "La Manutenzione" è un dovere per il sindaco " , ha detto de Andia .

 Fonte : http://eponymousflower.blogspot.it
Traduzione Famiglia Cattolica
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Auto Scroll Stop Scroll